giovedì 9 giugno 2011

IL QUORUM


Oggi ne ho sentita una che mi ha fatto un po' impensierire.

Il quorum da superare comprende tutti gli elettori, anche quelli residenti all'estero (che ne so in Nuova Zelanda).

Quindi oggi alle 16 con valigia diplomatica e con una serie di errori (siamo italici e persistiamo nell'utilizzare gente raccomandata non capace...RACCOMANDATA) arriveranno i voti degli italiani all'estero che sono più di 3 milioni...e quindi occorre aggiungere quel milione e mezzo di 50% degli italiani all'estero al quorum degli italini votanti in Italia...

Un casino, come al solito...

Tra tutte le migliorie da fare alla Costituzione pare che questa del quorum riescano a dimenticarla un po' troppo spesso.

I padri della Costituzione avranno avuto dei buoni motivi per metter eil quorum, motivi che ignoro e che mi piacerebbe conoscere.

2 commenti:

  1. Ne abbiamo parlato qui:
    http://blog-condiviso.blogspot.com/2011/05/i-referendum-di-giugno-il-passaparola-e.html
    un mese fa.
    Luigi lo spiega benissimo. La motivazione, giustissima, era che si voleva evitare che un'esigua minoranza decidesse per tutti. Corretto certo, ma visto l'uso scorretto che se ne è fatto per cui chi vuole mantenere la legge è avvantaggiato perché ha di base dalla sua parte tutti coloro che comunque non vanno a votare, direi che andrebbe corretta, come è stato proposto, ponendo come quorum non la metà degli aventi diritto, ma la metà di coloro che vanno a votare normalmente, ricavando questo numero dalla media delle ultime votazioni.
    Sarebbe di certo più corretto.
    D'altra parte, dicevo io provocatoriamente, allora se ci dev'essere il quorum, poniamolo anche alle politiche! se non si supera il quorum si estrae a sorte tra tutta la popolazione (ed aggiungo ora escludendo i candidati visto che non erano graditi).
    ...insomma ci provo sempre ad infilare questa idea dell'estrazione ;-)

    RispondiElimina
  2. Vediamo domani quando avranno contati i voti degli italiani all'estero in arrivo oggi...per ora valgono...

    La tua idea dell'estrazione a sorte è provocatoria...ma utile per far capire che chi dice di voler agire per il bene collettivo (LA POLITICA) pensa a tutt'altro, per cui uno qualsiasi è meglio degli attuali rappresentanti.

    Spero almeno che ci sia uno screening su chi ha avuto condanne penali...

    Ho ritenuto di RIPROPORRE il tutto perchè la marcia è vicina...

    AH OGGI PARE CHE ci sarà un corteo di nudisti nel centro di Roma contro il silenzio dei media sul referendum, da via di Sant'Ambrogio a Montecitorio, fino al cuore del Palazzo.

    RispondiElimina

Sono graditi i commenti educati, anche ironici e che aggiungono informazioni.